Il Progetto Educativo Pastorale d’Istituto (PEPI) vuole esprimere la volontà di riappropriarsi della missione educativa ed evangelizzatrice in risposta all’appello che proviene dall’odierno contesto culturale, Il perché del presente progetto è dato certamente dall’esigenza che oggi non si può procedere “in ordine sparso”, all’insegna dell’improvvisazione e dell’emergenza, ma soprattutto dalla fiducia nelle possibilità dell’educazione e dalla certezza chiara ed appassionata che il carisma educativo di Don Bosco e di Madre Mazzarello può ancora oggi dare risposte alla ricerca di senso dei giovani.

Il Nucleo animatore della Comunità educante ha condiviso il cammino di elaborazione del PEPI, scandito da interventi di illuminazione, dallo studio dei documenti, dal confronto e dalla rielaborazione dell’esperienza: ciascun membro ha dato un prezioso apporto secondo le specifiche conoscenze e sensibilità.
Il progetto presenta la contestualizzazione storica, l’analisi sulla realtà socio-culturale e giovanile, l’esplicitazione della nostra missione educativa evangelizzatrice, le scelte prioritarie ed una precisa puntualizzazione sulla scuola.
Il progetto, di durata triennale, troverà concreta e graduale attuazione nella scansione della programmazione annuale, fiduciosi nella continuità della collaborazione degli agenti che hanno attivato il processo e di quanti, nel percosso, vi crederanno e saranno disponibili a coinvolgersi. Soprattutto contiamo sulla protezione del Signore e sull’accompagnamento di Maria, Madre ed Educatrice.