Il Liceo Scientifico “Maria Ausiliatrice”, si propone, secondo le nuove indicazioni ministeriali, di approfondire il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Inoltre  intende formare lo studente nell’ambito delle conoscenze, delle abilità e delle competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Lo studente dovrà, dunque, alla fine dei cinque anni,  riuscire ad accostarsi  in modo interdisciplinare alle molteplici interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative. Il grado di preparazione è tale da corrispondere in maniera significativa alle esigenze dei giovani e della società. Il discente mentre studia deve saper tradurre in progetto di vita quanto viene proposto, acquisendo le seguenti competenze alla fine del curricolo:

– flessibilità e capacità di adattarsi a situazioni nuove;
– lavorare in maniera autonoma e in gruppo;
– interagire costruttivamente e con contributi personali in ambiti di discussione libera e guidata;
– confrontarsi con la realtà  in chiave educativa;
– confrontare la propria cultura con quella europea;
– valorizzare gli apporti culturali della propria tradizione, cogliendoli nella loro evoluzione storica.

Attraverso questo liceo si tende a formare i giovani, nella consapevolezza che l’educazione debba favorire la loro crescita integrale per essere, come diceva don Bosco, “onesti cittadini e buoni cristiani”. In tal senso questo Liceo  vuole preparare professionisti in grado di entrare nella nostra società con “scienza e coscienza”.

PIANO DEGLI STUDI del LICEO SCIENTIFICO

Il Piano di Studio di questo indirizzo si basa sulla comprensione e connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenze proprie della matematica, delle scienze fisiche e naturali, delle forme moderne della comunicazione e delle invenzioni tecnologiche.

Materie I II III IV V
Religione 1 1 1 1 1
Lingua e cultura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 / / /
Storia / / 2 2 2
Lingua e cultura inglese 4 4 3 3 3
Matematica/informatica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Filosofia / / 3 3 3
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Spagnolo 2 2 / / /
Totale ORE 30 30 30 30 30